Cives – Laboratorio di formazione al bene comune

Loading Events

“L’economia di Francesco. Costruire nuove esperienze e relazioni economiche”.

E’ questo il tema generale della XIII edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Con questa edizione di Cives intendiamo collegarci all’importante iniziativa lanciata da Papa Francesco che a marzo 2020 ha convocato ad Assisi, nello spirito di S. Francesco, giovani economisti e imprenditori per un patto comune che sia in grado di ri-animare l’economia per centrarla sulla persona e l’ambiente. L’obiettivo è creare un’occasione di riflessione che aiuti soprattutto i giovani del territorio a essere sentinelle del mattino rispetto alla costruzione di nuove relazioni economiche, a partire dagli ambienti in cui sono presenti e in quelli in cui si apprestano a diventare attori della realtà lavorativa ed economica.

Target: studenti, giovani e persone impegnate in un’ottica di dialogo intergenerazionale
Note: Gli incontri saranno tredici a cui si aggiungono i laboratori in cui i partecipanti si confrontano in vista dell’elaborazione di un pensiero ecologizzante connesso al contesto sociale, culturale e politico del nostro territorio. Sarà realizzata una “giuria popolare” sul sistema economico del Sannio.