Caricamento Eventi
Il Progetto BO-Un Bagaglio di Opportunità nasce dalla certezza che i bisogni di ciascuno, messi in rete, possono diventare opportunità reciproche di crescita e sviluppo sostenibile. Da qui abbiamo messo in rete i bisogni dei ragazzi che vivono un disagio sociale e lavorativo a causa di povertà nella salute mentale con la mancanza di servizi sul territorio utili ai cittadini e ai turisti di Assisi: deposito bagagli, noleggio di biciclette, centro attività di nordic walking e servizi di cittadinanza attiva.
Verranno dunque realizzati questi servizi reali, utili al contesto, sostenibili e gestiti da soggetti che altrimenti faticherebbero a trovare la propria collocazione lavorativa in una società che sempre più tende ad affermare la cultura dello scarto, senza partire dalle opportunità positive che qualsiasi persona e situazione sono in grado di realizzare se adeguatamente accompagnate e sostenute in una relazione di stima e fiducia.
Nel progetto si colloca anche la riqualificazione sociale e sostenibile dei locali adiacenti alla Stazione ferroviaria di Assisi Santa Maria degli Angeli che sono il luogo in cui si va realizzando il progetto e che attualmente sono  una scatola vuota e inutilizzata che penalizza, tra l’altro, il decoro del contesto urbano circostante.

Il progetto (selezionato tra i vincitori del Bando “Idee per un Welfare di comunità 2018”), verrà presentato al pubblico il prossimo 25 settembre, e sarà un momento informale tra amici, curiosi, estimatori, cittadini tutti, per parlare del progetto e per vedere i locali prima che partano i lavori di riqualificazione.

Questa la scaletta della serata:
ORE 18,30 – S. Messa presieduta da p. Stefano Albanesi, ofm
ORE 19,15 – Presentazione dell’Aps Vi.Va. e del Progetto BO – Un Bagaglio di Opportunità
ORE 20,00 – Brindisi in amicizia

Torna in cima