Caricamento Eventi

Nei giorni 25 e 26 novembre 2019 la fondazione di Comunità San Gennaro e la Fondazione con il Sud, in collaborazione con Università Federico II e Università Vanvitelli, hanno organizzato un Convegno per riflettere sui dieci anni di attività della “cooperativa La Paranza” e per valutare la replicabilità del modello, così positivamente sperimentato, della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso.

Il “decennale” dell’avvio delle attività della “cooperativa La Paranza” coincide, tra l’altro, con la ricorrenza dei 50 anni dell’apertura delle Catacombe di San Gennaro, per cui il convegno acquista un alto valore simbolico.

Negli ultimi anni si è sviluppata una prassi crescente all’interno del Terzo settore che, sulla base di un dialogo con lo Stato e la Chiesa, ha spesso ottenuto la gestione di beni statali ed ecclesiastici inutilizzati.
La valorizzazione dal basso di tali beni ha permesso e favorito lo sviluppo di territori spesso abbandonati.

Target: Giovani studenti di economia, terzo settore che opera al SUD, change makers, comunità territoriali, docenti universitari, giornalisti.
Note: Alcune persone che hanno confermato la loro presenza al convegno: Carlo Borgomeo, Alessandra Smerilli, Luigino Bruni, Andrea Carandini, Giuliano Volpe, Renato Briganti, Kirten Thiele. PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA CONTATTARE [email protected]

Torna in cima