Mentre in Iran le manifestazioni di piazza cominciano a scemare per effetto della durissima repressione operata per quasi cinque mesi, e in Afghanistan le donne vengono silenziosamente cancellate, i giovani e le giovani di The Economy of Francesco promuovono una nuova manifestazione a sostegno delle donne afghane e iraniane, il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La proposta è manifestare, nella stessa giornata in tutto il mondo, con una maratona di lettura. Diamo voce alle storie dimenticate di chi in questi paesi sta perdendo ogni diritto.
Ti può interessare seguire la versione online della maratona di lettura EoF. → Clicca qui ←
Leggendo testimonianze, racconti, poesie, interviste per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti violati e sulle libertà negate alle bambine, ragazze e donne del mondo, in Iran e Afghanistan in particolare. Suggeriamo di leggere testi scritti da donne – per riflettere, denunciare, analizzare la realtà, ma anche per conoscere le parole di coraggio, determinazione, intelligenza e pace con cui le donne vogliono costruire nuove società, libere e giuste.
L’ispirazione e la cornice della maratona è, ancora una volta, l’incipit di Mille e una Notte: così come Shahrazad salvò le donne del paese e salvò se stessa, riuscendo a trovare ogni sera una nuova storia da raccontare, così noi oggi sentiamo il dovere di continuare a stare con l’arte della parola accanto alle donne e a tutti i giovani che stanno cercando di costruire un futuro migliore. La maratona continua poi con la lettura di testi – scelti dai singoli organizzatori – di scrittrici, poetesse, giornaliste del mondo.
I regimi temono l’arte e la letteratura per il loro potere rivoluzionario e per la loro costante ricerca della verità che insegna a non restare in silenzio. EoF dunque continua a fare ciò che hanno chiesto le persone a cui è dedicata la manifestazione: fate sentire la nostra voce, non dimenticateci. Oggi ogni questione sociale e politica viene rimossa dopo pochi giorni dalla sua esplosione mediatica. La memoria è quindi un bene raro. Ecco perché occorre essere vigili, come sentinelle a presidio di un problema per cui non c’è (forse) soluzione immediata, ma rispetto al quale non ci si può girare dall’altra parte.
Shomér ma mi-llailah? Sentinella quanto manca al giorno? Sentinella, quanto resta della notte? Quanto dobbiamo aspettare perchè nei nostri paesi – l’Iran, l’Afghanistan – e in tutti i paesi del mondo, siano finalmente riconosciuti i diritti delle donne, delle ragazze, delle bambine? Settembre 2022, Assisi
Ti invitiamo a:
– scegliere un luogo nella tua città aperto al pubblico (una piazza, un teatro, una scuola, …)
– coinvolgere cittadini, associazioni, scuole e soprattutto altri giovani
– scrivere prima possibile a [email protected] indicando città, indirizzo e orario della tua iniziativa: riceverai un comunicato con cui dare inizio alla maratona e la bozza della locandina che potrai usare per diffondere la tua iniziativa. EoF provvederà a diffonderla sui canali social ufficiali.
– contattare i media locali per raccontare l’evento
Come si svolge la MARATONA? Suggerimenti:
– apertura della maratona leggendo un comunicato condiviso (ti verrà inviato)
– dipendentemente dalla durata della tua iniziativa, un numero di lettori e lettrici si alternano nella lettura di uno o più racconti, testimonianze, poesie, interviste, ecc. (nella tua lingua)
– registra un video di 1 minuto e invia a [email protected], oppure taggandoci sui canali social
Alcune delle città che hanno aderito:
- 8.00 -13.00
Teatro degli Istituti Redentore
Via G. Romano – Mantova - 18.30
Centro polifunzionale per migranti «Linea Comune»
via Romanello- Ruvo di Puglia - 16.30
Piazza 11 Settembre
Noviglio (Milano) - 10:00 – 12:00
Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore ITG e ITI
Vibo Valentia - 8.15-13.00
Liceo Classico «F. Stelluti»
via R Pavoni, Fabriano (An) - 16.30- 18.00
Sala conferenze dell’Istituto Superiore «Francesco La Cava»
Bovalino Marina (R. C) - 10.00
Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” – con la collaborazione del Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari
via Vesalio, Cagliari - 8.00 – 13.00
IIS di secondo grado L. Costanzo
Decollatura (CZ) - 20.00
Pro-Loco di Cupello (Chieti) - 17.30
Biblioteca Civica
Binasco (Milano) - 10.00
IC PASCOLI – ALDISIO
Via Mario Greco, Catanzaro - 15:30 alle 20:00
Museo della Civiltà Contadina
Piazza della Vittoria snc loc. San Bernardo di Decollatura, (Cz) - 17.00 – 19.00
Lazzaretto di Cagliari
Via dei Navigatori, Cagliari - 10.00
IIS Polo Tecnico Scientifico Brutium
Via Popilia, Cosenza - 9.00 – 10.00
Liceo Scientifico ‘Siciliani’
Via Acri (Palazzo Petrucci), Catanzaro - 19.00
Parrocchia Santa Maria delle Libera,
Marcianise (CE) - 19.00
Pizzeria Fiore – Via Belfiore, 1
Lecco - 21.00
Sala della Spogliazione P.zza del vescovado
Assisi (PG) - 16:30 – 18:30
Eppinger Caffè,
via Dante, Trieste - ORE 9.30 IIS – ITI MAZZONE VIA G NATALE – CARIATI ( CS)
- ORE 10.30 IC – SCUOLA MEDIA VIA D. ALIGHIERI – CARIATI (CS)
- ORE 17.30 MUSEO MUMAM VIA XX SETTEMBRE CENTRO STORICO – CARIATI (CS)
- 8:00 am – 12:00 pm Pacific Time – Santa Clara University, Outside the Library and Learning Commons – Santa Clara, California, U.S.