Letture e solidarietà in diverse città del mondo per dare voce alle donne iraniane e afghane

Oltre 30 città sono impegnate oggi nella maratona di lettura globale Ars Narrandi, Ars Vivendi: un unico evento in tante città del mondo per dare voce alle donne e ai giovani vittime della repressione in Afghanistan e in Iran organizzato da The Economy of Francesco.

Molto significativa l’adesione e il coinvolgimento di associazioni, movimenti, scuole, cittadini. Preziosa la presenza – in molti degli eventi organizzati – di testimoni diretti (attivisti, giornalisti, medici, rifugiati) dall’Afghanistan e dall’Iran.

I primi ad inaugurare la maratona, al suono della campanella, saranno gli studenti di Parma, Brescia, Lecco, Reggio Calabria e anche i giovanissimi maratoneti della Scuola Primaria di Lugo (Ravenna). A seguire, durante tutto l’arco della giornata fino a sera eventi organizzati nella città di Köln in Germania, in Portogallo nella Biblioteca Comunale di Paços de Ferreira e a Lisbona presso la Biblioteca della Nova School of Business and Economics, in Norvegia ad Oslo e a Vrgorac in Croazia fino al Cile a Concepción.

E ancora in Italia, fra le altre, Arezzo con l’attivazione della rete aretina Pace e Disarmo, Ascoli Piceno dove la maratona avrà luogo nella Bottega del Terzo settore – cuore del mondo del sociale della provincia di Ascoli; Bologna grazie al coinvolgimento delle Acli provinciali Bologna Aps, al Coordinamento Donne Acli Bologna e all’Associazione MA2TA Persia APS e ancora Chiavari con l’attivazione di moltissime associazioni tra cui Ass. Futura, Ass. il Bandolo, Coop. il Sentiero di Arianna. Anche Matera aderisce con una maratona di lettura in una residenza per anziani promossa dalla Cooperativa il Sicomoro; Casa delle Associazioni per la Pace animerà la maratona di Trieste mentre quella di Verona è organizzata da AIED Verona, il Filo di Arianna, Telefono Rosa Verona e alcune altre realtà.

Infine, Roma organizza una maratona al Focolare Point nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con la presenza degli attivisti Adbul e Maryam scappati dal regime dei talebani e alcune voci dall’Iran. E ancora Milano con l’Associazione Arcobaleno e Torino con un evento al Sermig Arsenale della Pace.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 8 MARZO