Anche i giovani dell’Hub EoF Italia a “Fa’ la cosa giusta”!
Milano – Dal 24 al 26 marzo si terrà all’ Allianz MiCo (Pad. 3 e 4) la fiera “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione che ormai da anni ospita e diffonde sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, e valorizza le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Grazie agli amici di Economia di Comunione della Lombardia, quest’anno i giovani dell’Hub Italia (Lombardia, ma non solo!) parteciperanno con uno spazio per far conoscere la community e si inseriranno con alcuni incontri e iniziative nel programma culturale della fiera.
Sarà inoltre una bella occasione di condivisione tra i membri che sono già parte della community, ma anche con tante realtà che hanno visioni e valori affini a EoF.
Ecco il calendario degli incontri, che si terranno nello Spazio EdC (KB21, padiglione 3 piano terra):
Sabato 25 marzo
Ore 11:00
The Economy of Francesco – Parole riparate per una nuova economia: Vocazione
Con Giampaolo Riolo, Valentina Rotondi e la testimonianza della cooperativa sociale bee4.altre menti
L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro “The Economy of Francesco. Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia”, che propone la rivisitazione di alcune parole chiave del discorso economico attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto del movimento internazionale The Economy of Francesco (EoF). Le riflessioni dei giovani ricercatori di EoF invitano i lettori a confrontarsi con gli strumenti concettuali alla base del pensiero economico dominante, ripensandoli in forme etiche, inclusive e pluraliste ispirate dall’esortazione mistica ricevuta da Francesco d’Assisi: “va’ e ripara la mia casa”. Si approfondirà la parola “Vocazione” anche grazie all’esperienza della cooperativa sociale bee.4 altre menti che offre opportunità di riscatto a chi ha incontrato il carcere durante la propria vita, sviluppando attività orientate al reinserimento lavorativo all’interno della II Casa di Reclusione di Milano a Bollate
Ore 18:00
The Economy of Francesco – Il racconto dei protagonisti per una nuova economia
Con Maria Gaglione, Marco Girardo e le testimonianze di Giovanni Formigoni, Benedetta Iofrida e Francesco Righi
In questo incontro si presenterà il libro “The Economy of Francesco – Il racconto dei protagonisti per una nuova economia”. Il volume contiene le storie di 26 testimoni – in rappresentanza delle migliaia giovani provenienti da centoquindici Paesi nel mondo – della community The Economy of Francesco, che Papa Francesco ha chiamato a rinnovare il modo in cui viviamo e concepiamo l’economia. «Leggendo le storie di queste giovani economiste ed economisti, imprenditori, imprenditrici e change-makers – scrive Luigino Bruni nella prefazione – forte è l’impressione di trovarsi in una nuova Mille e una notte, dove, anche qui, ogni storia termina nell’inizio della storia successiva».
Domenica 26 marzo
Ore 11:00
The Economy of Francesco – Parole riparate per una nuova economia: Scarto
Con Valentina Rotondi, Stefano Rozzoni e la testimonianza di Gabriele Sarzana della cooperativa sociale Vesti Solidale
Anche in questo incontro, con l’aiuto del libro “The Economy of Francesco. Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia”, si approfondirà la parola “Scarto” insieme all’esperienza della cooperativa sociale Vesti Solidale che, attraverso la raccolta e il recupero di indumenti e rifiuti, tutela l’ambiente creando nuova occupazione per fasce deboli di popolazione italiana e straniera.
Ore 17:00
Donna, Vita, Libertà – Maratona di lettura a sostegno delle donne iraniane e afghane
Con Diletta Pasqualotto, Anna Laura Siracusa e Mahnaz Ekhtiary
Mentre in Iran le manifestazioni di piazza cominciano a scemare per effetto della durissima repressione operata per quasi cinque mesi, e in Afghanistan le donne vengono silenziosamente cancellate, i giovani e le giovani di The Economy of Francesco promuovono un altro incontro,dopo le iniziative già messe in campo dall’agosto 2021, a sostegno delle donne iraniane e afghane per dare voce alle storie dimenticate di chi in questi paesi sta perdendo ogni diritto. Dopo un’introduzione al tema e la testimonianza di un’artista e attivista iraniana, si leggeranno alcuni racconti tratti da “Le Mille e una Notte”. Infatti, così come Shahrazad, la protagonista de Le Mille e una Notte, salvò le donne del paese e salvò se stessa, riuscendo a trovare ogni sera una nuova storia da raccontare, oggi noi sentiamo il dovere di continuare a stare, con l’arte della parola e del racconto, accanto alle donne e a tutti i giovani che stanno cercando di costruire un futuro migliore. #DonnaVitaLibertà
A questo link, info e iscrizioni: https://www.falacosagiusta.org/
https://www.clappit.com/biglietti-falacosagiusta/showProductList.html
Vi aspettiamo! Passate a trovarci!