Anche quest’anno The Economy of Francesco a ‘Fa’ la cosa giusta’

Dal 22 al 24 marzo si terrà a Milano la fiera ‘Fa’ la cosa giusta’ che ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. EoF partecipa con tre appuntamenti.

Come la scorsa edizione, grazie all’organizzazione della fiera e agli amici di Economia di Comunione della Lombardia, i giovani di “The Economy of Francesco” parteciperanno per far conoscere il movimento, con incontri inseriti nel programma culturale della fiera.

Sarà una bella occasione di condivisione, incontro, confronto tra i giovani della community e con tante realtà che hanno visioni e valori affini a EoF.

Qui i link per info e iscrizione: https://www.falacosagiusta.org/

https://www.clappit.com/biglietti-falacosagiusta-2024/biglietti/fa-la-cosa-giusta-2024-it.html

Qui il calendario degli incontri:

Sabato 23 marzo

ore 11:00 | Spazio EdC (ND15, padiglione 3, piano terra)

The Economy of Francesco… in classe – con Stefano Rozzoni

The Economy of Francesco propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado “The Economy of Francesco …in classe”, un kit didattico in due tappe che ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi a riflettere sul processo di cambiamento globale per una economia più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile attraverso il progetto The Economy of Francesco. EoF bussa, con creatività e speranza, alle porte della scuola, luogo fondamentale in cui nascono le nuove idee e si consolidano i processi culturali. L’inserimento di EoF all’interno dell’offerta formativa delle scuole e in altri percorsi educativi è già in corso in molti Paesi del mondo. Il kit, disponibile per docenti e studenti, nasce dalla consapevolezza dell’importanza di aprire un dialogo con le nuove generazioni per stimolarle ad una visione dell’economia come ‘cura della casa comune’ e per accompagnarle in una riflessione, teorica e pratica, sui grandi temi e sfide dell’economia.

www.falacosagiusta.org/programma-culturale/the-economy-of-francesco-in-classe/

Sabato 23 marzo

ore 17:00 | Spazio EdC (ND15, padiglione 3, piano terra)

GRIOT: imprenditorialità creativa, capitale narrativo e storie per una nuova economia – Con Stefano Rozzoni

Anteprima del workshop “GRIOT: imprenditorialità creativa, capitale narrativo e storie per una nuova economia”, che si terrà nel mese di giugno presso il Polo Lionello Bonfanti. L’appuntamento si propone come un momento di incontro e scambio tra “imprenditori, economisti e change makers” per condividere pratiche, testimonianze ed esperienze sull’argomento e sperimentando, in modo individuale e collettivo, modi in cui narrazioni (testuali e visive, stampate o performative, letterarie e comunicative, aziendali e personali),

possono diventare una forma di imprenditorialità creativa in risposta alle urgenze sociali, economiche e politiche del nostro presente.

www.falacosagiusta.org/programma-culturale/griot-imprenditorialita-creativa-capitale-narrativo-e-storie-per-una-nuova-economia/

Domenica 24 marzo

ore 17:00 | Piazza Terre di Mezzo

Un mondo in guerra. Come restiamo umani? – con Alessandra Morelli e Benedetta Iofrida

Questo tempo globalizzato ci appare complesso, frammentato e povero di gratuità. Sembriamo attratti solo da un’ideologia fortemente individualista e di profitto personale che ci rende inconsapevoli della nostra interdipendenza. La cultura dello scarto, le guerre protratte e dimenticate, il gioco cinico della geopolitica, le gravi condizioni in cui versa la nostra casa comune ci interpellano e ci riguardano. L’idea individualistica che l’uomo è un’isola e costruisce il suo io in modo indipendente è un abbaglio, perché la persona umana è parte di una comunità sociale e politica, pur conservando la propria unicità spirituale. La vita è un viaggio comunitario premuroso: ecco perché l’economia di cura è un urgente invito a un cambio di prospettiva e di postura dell’esserci. Ci invita a osare una transizione, ripensando il mondo come luogo dell’umano e dell’incontro per la crescita del bene comune.

www.falacosagiusta.org/programma-culturale/un-mondo-frammentato-di-guerre-dimenticate-e-migrazioni-forzate-e-la-sfida-della-cura-per-una-trasformazione-umanizzante-della-societa/